Corso di formazione
L’Arte dello Yoga Nidra
2023
(quarta edizione)
Inizio corso 22/10/2023
Iscrizioni aperte dal 3/9/2023 al 21/10/2023
Yoga Nidra è una fantastica pratica trasformativa accessibile a tutti e dalle molteplici potenzialità: "Yoga Nidra" significa letteralmente "yoga del sonno", dove per sonno in termini 'yogici' si allude ad un preciso stato della coscienza.
Yoga Nidra è quindi la condizione di unione (yoga) che si manifesta quando entriamo consapevolmente nello stato di sonno profondo (nidra): Yoga Nidra può infatti essere anche definito come sonno consapevole.
Yoga Nidra è una pratica liminale (esperienza a livello di soglia fra differenti stati di percezione), che mette in atto un metodo sistematico di progressivo ritiro dei sensi, di guida della consapevolezza dall’esterno all’interno, un processo in cui la mente vigile rimane attiva unicamente come testimone di uno stato di profonda quiete che a livello cerebrale è associabile al sonno profondo.
In questo stato si aprono le porte ad una dimensione nella quale è possibile accedere ad una grande rigenerazione psicofisica, una sorta di reset del sistema, e allo stesso tempo lavorare sulla trasformazione di abitudini e forme pensiero limitanti, sia personali che collettive, e creare consapevolmente attraverso la pratica del Sankalpa (risoluzione).
Per la partecipazione al Corso di Formazione l'Arte dello Yoga Nidra, non è necessaria alcuna conoscenza pregressa.
A chi è rivolto il corso:
- a tutti coloro che vogliono scoprire ed approfondire la pratica dello Yoga Nidra e farne esperienza con il sostegno energetico di un insegnante e di un gruppo.
- a tutti coloro che vogliono conoscere una pratica semplice ed estremamente efficace per liberarsi di contenuti obsoleti, seminare intento di valore ed allineamento nella propria vita.
- a tutti coloro che vogliono imparare una semplice pratica di autoguarigione.
- a tutti coloro che desiderano offrire Yoga Nidra a singoli o gruppi come pratica integrativa di una lezione di yoga o in associazione con altre pratiche come healing sound, trattamenti benessere etc.
- a tutti gli operatori della relazione d’aiuto (operatori olistici, psicologi, dottori, osteopati etc…) che desiderano offrire ai propri clienti uno strumento capace di accelerare e approfondire gli effetti della loro proposta professionale; Yoga Nidra può essere condivisa come mezzo per responsabilizzare il cliente in relazione al suo stato di salute e al suo potere personale, evitando dinamiche di dipendenza tra professionista-cliente.
Contenuto del corso:
- cos’è Yoga Nidra.
- scopo e potenziali dello Yoga Nidra; da individuale a universale (campo e co-creazione).
- sequenza/schema di una sessione di Yoga Nidra.
- pensiero-suono-voce-parola come atto creativo sacro.
- il potere della scelta; consacrare, intentare, decretare e usare il Sankalpa nella praticata Yoga Nidra.
- volontà, sentimento, fede e intelligenza nella pratica di Yoga Nidra.
- muoversi nel paradosso, stati di coscienza, onde cerebrali e Yoga Nidra.
- come prepararsi ad una sequenza di Yoga Nidra.
- come preparare una sequenza di Yoga Nidra per una sessione one to one e per gruppo.
- pratica condotta di 5 sequenze di Yoga Nidra.
- 1 colloquio individuale al termine dei 5 incontri online e a seguito della frase di pratica personale (sostegno diretto alla pratica individuale con possibile definizione di una pratica ad hoc personale, o colloquio in vista dell’esame finale).
- 1 sessione di condivisione della pratica di Yoga Nidra creata dallo studente.
Di cosa hai bisogno:
Volontà di impegnarti a praticare con costanza.
Una buona connessione; uno spazio accogliente, silenzioso, caldo e protetto, coperte, cuscini, tappetino yoga o materasso sottile su cui stendersi.
Date e orari:
domenica 22/10/2023
domenica 5/11/2023
domenica 19/11/2023
domenica 3/12/2023
domenica 17/12/2023
dalle 18.00 alle 20.00
Sede del corso:
Online, piattaforma zoom; ogni incontro verrà registrato e condiviso.
Costo:
369 euro da offrire in un'unica soluzione all’atto dell’iscrizione o in tre rate, di cui 123 euro all’atto dell’iscrizione e le altre due trance rispettivamente entro il terzo e il quinto incontro.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Info:
e-mail: info@shilamorelli.com
what s up: 333. 9253138